La gestione del Patrimonio della scuola e gli inventari
Categoria
Corso in videoconferenza ZOOM
Destinatari
DS,
DSGA,
Assistenti Amministrativi
Durata
3 ore
Docente
Paola Perlini
Data
- da concordare con le scuole
Ore
15.00/18.00
Costo
200€ per ciascuna scuola (max 4 partecipanti)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le scuole devono compiere obbligatoriamente adempimenti importanti per gestire il proprio patrimonio, gli inventari e il rinnovo inventariale. Il nuovo Regolamento di contabilità, D.I. 129 del 28/08/2018, ha introdotto importanti modifiche al precedente Regolamento D.I. 44/2001, sia per quanto riguarda l’obbligatorietà della stesura di un Regolamento interno ad ogni scuola per la gestione di Patrimonio e Inventari, sia per l’apertura a nuove figure, come gli Assistenti Tecnici per la funzione di affidatari delle attrezzature di laboratorio. Il Ministero ha predisposto delle Linee Guida per la gestione del patrimonio e degli inventari con l’obiettivo di garantire delle indicazioni uniformi e comuni in materia.
PUNTI TEMATICI
L’individuazione dei beni inventariabili e non, l’introduzione delle due Commissioni art. 34 D.I. 129/2018 e quella per il Rinnovo prevista dalle Linee Guida , le modalità di sistemazione delle risultanze della ricognizione inventariale, il discarico inventariale e l’eventuale vendita di attrezzature, la rivalutazione dei beni, il rinnovo inventariale e il controllo delle operazioni svolto dai Revisori sono argomenti trattati nel corso che spazia anche sulla gestione dei rifiuti delle scuole e competenze e responsabilità di tutti gli operatori e organi coinvolti.
RELATORE
Paola Perlini, Direttore SGA. In quiescenza dal 2018. Esperta in materia amministrativo – contabile e di organizzazione dei servizi ATA. Ha partecipato a numerose e importanti Commissioni Ministeriali fra cui l’ultima sul Nuovo Regolamento di Contabilità. È formatore per il Ministero per il progetto Io Conto e per la formazione ai DSGA neoassunti. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni per la Casa Editrice Spaggiari e per Sinergie di Scuola.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Gli interventi vengono fatti su richiesta delle scuole, singole e in rete; pertanto, le date di svolgimento del corso verranno stabilite sulla base delle necessità dei partecipanti.
Le iscrizioni devono essere formalizzate entro 5 giorni dalla data di svolgimento del corso.
Per le scuole l’iscrizione comporta il pagamento di una quota di partecipazione pari a 200€ per singola scuola per un massimo di 4 partecipanti (cui aggiungere 50€ per ogni ulteriore partecipante) su IBAN IT04U0306902609100000008373.
Per singoli utenti o per chi necessitasse di ulteriori approfondimenti, si rimanda alla sezione del sito “Sportelli di consulenza”.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione firmato da AMA Centro Studi e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei” di Jesi.
Corso realizzato con il patrocinio dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei” Jesi.