Punto di partenza saranno attività di ‘brain storming’ su gusti e passioni, sulle emozioni, sull’attualità, su esperienze autobiografiche, su temi d’interesse; si passerà quindi a ‘giocare’ con le parole e la fantasia con una serie di proposte di lettura e scrittura, cosa che porterà i ragazzi gradualmente a elaborare descrizioni, personaggi e situazioni fino alla stesura di un semplice, breve racconto.
Il percorso è pensato in 3 livelli composti da 6 incontri della durata di 2 ore per un totale di 12 ore ciascuno. Si può scegliere anche solo il livello base, mentre i livelli successivi sono ovviamente consequenziali al primo. Il percorso alternerà fasi di lavoro individuale e fasi di lavoro di gruppo.
Al termine di ciascun livello i ragazzi scriveranno una storia frutto di tutto ciò che avranno sperimentato e appreso. Inoltre, tutto ciò che verrà prodotto dagli studenti sarà condiviso dal gruppo.
Se opportuno, una volta valutata la risposta del gruppo, si potrà ipotizzare un mini concorso interno e/o anche la partecipazione a un concorso regionale di scrittura creativa.
Livello base: gettiamo le fondamenta lavorando sul lessico, sullo spirito di osservazione di sé stessi e degli altri, sulla capacità di descrivere personaggi e ambienti, sulle emozioni
Livello intermedio: procediamo nella costruzione lavorando sugli elementi strutturali di ogni storia: il protagonista e l’antagonista, l’ambientazione temporale, il luogo, la trama, il conflitto
Livello avanzato (adatto per la scuola secondaria di primo e secondo grado): concludiamo l’esperienza concentrandoci sul ritmo e sull’andamento del racconto: inizio, sviluppo, finale, e sulle tipologie principali (la fiaba, la storia d’amore, l’horror, il giallo, ecc.).
Dato che si tratta di un progetto altamente laboratoriale, è consigliabile che il gruppo sia composto da massimo 10/12 ragazzi.